Asse Nord-Sud Riaperta la linea del San Gottardo dopo il guasto

Swisstxt

29.3.2023 - 13:52

Keystone

Treni soppressi fino alle 14.00 fra Arth-Goldau e Bellinzona e viceversa a causa di un guasto. Esercizio limitato fra Flüelen e Erstfeld.

29.3.2023 - 13:52

Le Ferrovie federali svizzere, attorno alle 13 di mercoledì, sono riuscite a riparare il guasto che, dalla mattinata, bloccava la circolazione di tutti i treni sulla linea di base del San Gottardo.

Dopo circa 4 ore di stop, i treni hanno ricominciato a circolare fra Arth-Goldau e Bellinzona, ma sono previsti ancora ritardi e soppressioni (sul sito delle FFS è indicato, per esempio, che l'InterCity 680 in partenza da Bellinzona alle 14.17 per Basilea non circolerà).

Le linee interessate sono: EC, IC 21, IR 46, IR 26, IC 2, S 2.

Il problema tecnico non è però ancora del tutto superato. Fra Flüelen e Erstfeld vi sono delle limitazioni all'esercizio.

Per tutta la mattina i viaggiatori che dal Ticino o dall'Italia dovevano recarsi nella Svizzera tedesca o francese (oppure viceversa) erano invitati a passare da Briga.

Il traffico regionale ticinese non è stato toccato come pure la circolazione dei convogli sulla vecchia linea di montagna.

Swisstxt