Rincaro del petrolio Rincaro del petrolio: più richiesta di impianti a energia rinnovabile in Ticino

Swisstxt/ Red.

11.3.2022

Immagine d'illustrazione.
Immagine d'illustrazione.
©Ti-Press / Francesca Agosta 

Si prevede, in Ticino, l'aumento della richiesta di impianti a energia rinnovabile. In questo, il rincaro del petrolio gioca un ruolo rilevante. Lo riporta la RSI.

Swisstxt/ Red.

Il rincaro del petrolio potrebbe spingere molte persone a cambiare il proprio sistema di produzione della corrente e di riscaldamento.

Tutto questo potrebbe accelerare la transizione ecologica, svolta che in precedenza sembrava più difficile. Entro il 2050 la Svizzera punta ad aver concluso la transizione.

In questo momento ci sono quasi 6'000 impianti fotovoltaici in Ticino. Questa cifra, secondo gli esperti, crescerà. 

«Noi abbiamo un servizio di consulenza orientativa che è sempre più sollecitato. È uno sviluppo che abbiamo avuto negli ultimi anni, che prosegue», afferma ai microfoni della RSI Fabrizio Noembrini, direttore dell'associazione Ticino Energia.

«Probabilmente nelle ultime due settimane vediamo che le domande sono più orientate sul tema del prezzo dell'energia in generale», aggiunge. 

Infine, il direttore spiega: «L'aumento del combustibile toccherà anche i sistema di riscaldamento delle case. Al momento di acquistare nuovamente l'olio combustibile si fanno i conti in maniera diretta, e questo è qualcosa che nei mesi a venire sarà sicuramente vissuto da molti di noi».

L'esempio di Cadempino

Cadempino ha investito nelle energie rinnovabili e nel fotovoltaico, producendo energia pulita superiore alla media cantonale.

«Abbiamo dato dei buoni incentivi per stimolare i proprietari di immobili a eseguire questo investimento», spiega alla RSI Tom Cantamessi, sindaco del comune.

Luca Pampuri, responsabile del settore consulenza di Ticino Energia, afferma che gli incentivi sono «uno dei tanti tasselli che il Cantone mette a disposizione del cittadino per favorire la transizione energetica. Gli altri sono legati alle possibili deduzioni fiscali.»

«Noi speriamo che questo aiuti le persone a riflettere su un lasso di tempo più lungo rispetto alla semplice riflessione sull'investimento iniziale», conclude.