Intragna Ospite della casa anziani San Donato imitato e deriso, tre dipendenti sospesi

SwissTXT / pab

18.2.2021 - 17:58

San Donato, ospite imitato e deriso
San Donato, ospite imitato e deriso
Ti-Press

Un ospite della casa per anziani San Donato di Intragna è stato vittima di comportamenti denigratori da parte di tre dipendenti.

Tra questi anche il caporeparto. Gli autori materiali sono due assistenti di cura del reparto alzheimer, che si sono filmati mentre imitavano goffamente il paziente. Il video è stato poi condiviso sulla chat dei colleghi. Lo ha riferito nel pomeriggio di giovedì laRegione.

I fatti risalgono a qualche giorno fa. L'abuso è stato immediatamente segnalato da un collega, che ha fatto scattare un'inchiesta amministrativa interna. Informato anche il Ministero pubblico. «Abbiamo subito messo in atto tutte le misure del caso, segnalando all'Ufficio del medico cantonale e al Ministero pubblico. L'inchiesta è ancora in corso», ha detto il presidente del Consiglio di Fondazione della casa anziani regionale, Ottavio Guerra. È stata immediatamente avvisata anche la famiglia dell'ospite.

Sospesi, in due hanno rassegnato le dimissioni

I tre coinvolti sono stati sospesi fino a nuovo avviso, ma non si escludono ulteriori misure nei loro confronti. Nel frattempo in due hanno già rassegnato le dimissioni.

Secondo lo stesso Guerra si tratta di un caso isolato: «Nella chat, che io sappia, non sono mai stati condivisi altri contenuti analoghi». La casa per anziani in questione era finita al centro della cronaca a inizio anno per aver somministrato due dosi di vaccino in esubero a due membri del Consiglio di Fondazione, dopo aver completato la distribuzione sui residenti.

Tornare alla home page