Edilizia Raddoppio del Gottardo, chiesta più severità per gli appalti

SwissTxt / pab

7.11.2019 - 12:18

Si vuole evitare il ripetersi di quanto accaduto sul cantiere del Monte Ceneri
Si vuole evitare il ripetersi di quanto accaduto sul cantiere del Monte Ceneri
Source: tipress

Padronato e sindacati del settore della costruzione chiedono criteri più severi per il bando del raddoppio del tunnel , per evitare un «Ceneri bis».

Criteri di appalto più rigidi in vista dei lavori per il raddoppio del tunnel del San Gottardo sono stati richiesti e spiegati giovedì in conferenza stampa a Bellinzona dalla comunità di lavoro Costruzione Ticino.

Secondo patronato e sindacati firmatari di una lettera inviata alla consigliere federale Simonetta Sommaruga, il prezzo deve essere il primo campanello d'allarme: se troppo basso significa che qualcosa non va, inoltre non dovrebbe avere un peso superiore al 50% al momento dell'attribuzione. In secondo luogo va verificata l'attendibilità del programma dei lavori.

Chiesta una «preferenza nazionale»

Un punto va anche a favore dell'ambiente: si vuole favorire la lavorazione sul posto di determinati materiali in modo da limitare i trasporti.

Infine, è stata richiesta una sorta di preferenza nazionale: l'auspicio che il committente (ovvero la Confederazione) richieda già nel bando di concorso che il consorzio di ditte abbia in seno almeno una società attiva in Svizzera.

Va chiarita però la fattibilità di una simile condizione nell'aggiudicare una commessa pubblica.

Evitare un «Ceneri Bis»

«Vogliamo che quanto successo per la galleria di base del Monte Ceneri non accada ancora», ha scritto l'associazione alla responsabile del Dipartimento dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni.

Quanto è successo nel tunnel del Ceneri è infatti oggetto di un'inchiesta della magistratura ticinese. L'ipotesi è che i dipendenti abbiano subito gravi abusi sui salari, con la sottrazione di 3 milioni e mezzo di franchi, oltre alla mancata applicazione in materia di norme di sicurezza.

Alla comunità di lavoro Costruzione Ticino fanno parte la Conferenza delle Associazioni Tecniche del Cantone Ticino, la Società svizzera impresari costruttori Sezione Ticino, l'Unione Associazioni dell’Edilizia, l'Organizzazione Cristiano Sociale ticinese e il Sindacato UNIA Regione Ticino.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

SwissTxt / pab