Acido solforico Sant'Antonino, inquinamento risolto

Swisstxt

24.2.2022 - 17:21

La polizia cantonale giovedì pomeriggio ha comunicato che, in merito all'inquinamento con perdita di acido solforico a Sant'Antonino, è stato risolto.

St.Antonino: fuga di Acido Solforico, moria di pesci per inquinamento delle acque. Nella foto, pompieri al lavoro  per frenare la fuga di Acido Solforico avvenuta dalla ditta Gnosis di St. Antonino© Ti-Press / Samuel Golay
St.Antonino: fuga di Acido Solforico, moria di pesci per inquinamento delle acque. Nella foto, pompieri al lavoro per frenare la fuga di Acido Solforico avvenuta dalla ditta Gnosis di St. Antonino© Ti-Press / Samuel Golay
© Ti-Press / Ti-Press

L'acqua dei canali del Piano di Magadino nel Comune di Cadenazzo è quindi nuovamente utilizzabile anche per abbeverare gli animali. L'allarme arriva mercoledì quando, in un ruscello di Sant’Antonino è stata rilevata la sostanza che ha provocato pure la moria di pesci.

La perdita è avvenuta a causa della rottura di un tubo in un’azienda specializzata nella produzione e vendita di materie utilizzate nel settore farmaceutico. Parte dell’acido si è riversato dalla vasca di contenimento nel corso d’acqua.