Ticino Mascherine alle scuole medie fino alle vacanze dei morti

Swisstxt

7.9.2021 - 15:17

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
archivio Ti-Press

L'uso delle mascherine nelle scuole medie in Ticino molto probabilmente sarà prolungato fino alle vacanze dei morti: è la proposta del direttore del DECS Manuele Bertoli, proposta su cui il Governo ticinese si esprimerà mercoledì.

7.9.2021 - 15:17

Bertoli ha però precisato, ai microfoni della RSI, che gli allievi dai 12 anni in su e i docenti in possesso del Pass Covid (ossia chi è vaccinato o chi è già guarito dal Covid-19) potranno evitare di indossarla.

«Ci eravamo dati due settimane per gestire il rientro dalle ferie, con il conseguente rimescolamento di popolazione, ma anche per capire cosa sarebbe successi negli altri cantoni, che hanno praticamente tutti ricominciato la scuola una o due settimane prima di noi», ha spiegato il direttore del DECS.

Ma, ha aggiunto il ministro, «abbiamo visto da subito che il numero di contagiati sale, anche nei cantoni che hanno deciso di fare test a tappeto. Ieri abbiamo discusso con il medico cantonale e la decisione che verrà portata domani in Consiglio di Stato sarà di prolungare l’uso delle mascherine fino alle vacanze autunnali».

Swisstxt