COVID-19 Tre indagati per le morti a Sementina, ecco le accuse

SwissTXT / pab

16.10.2020 - 18:38

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Ti-Press

I vertici della casa anziani di Sementina sono compatti: durante la fase acuta della pandemia, tra marzo e maggio, le misure anticovid vennero rispettate.

I tre imputati e il quarto dipendente (sentito come persona informata sui fatti) respingono ogni addebito, dall’omicidio colposo all’accusa di contravvenzione alla legge federale sulle epidemie.

Ma che cosa, esattamente, viene contestato loro? Da un lato, si legge sul sito della RSI, ci sono i rimproveri mossi dai famigliari di uno degli anziani deceduti. Dall’altro, gli aspetti evidenziati da un documento redatto dall’Ufficio del medico cantonale.

Una serie di criticità

Il rapporto, che il Ministero pubblico ha poi acquisito, risale al mese di luglio. Fu scritto sulla base di quanto constatato durante i controlli disposti a Sementina, come in tutte le altre case anziani.

Il referto elenca una serie di criticità, legate a più ambiti. Tra questi il mantenimento delle distanze in alcune occasioni, le attività di socializzazione, l’organizzazione dei pasti, la gestione dei panni sporchi e puliti, l’accesso allo stabile di una ditta esterna incaricata di eseguire dei lavori.

Martedì gli interrogati hanno risposto punto su punto, ribadendo – come detto – di avere scrupolosamente seguito le norme prescritte dalle autorità. Si vedrà. Ora la procura esaminerà la documentazione prodotta dall’istituto.

Tornare alla home page

SwissTXT / pab