Maltempo Frane e allagamenti: situazione difficile nel Varesotto

ATS / SwissTXT / sam

7.6.2020 - 17:30

Ponte Tresa letteralmente sommersa dalla pioggia, caduta abbondante domenica
Ponte Tresa letteralmente sommersa dalla pioggia, caduta abbondante domenica
Source: Facebook

Il maltempo che si sta abbattendo in queste ore sulla Lombardia sta provocando disagi e allagamenti, in particolare nel Varesotto.

Ponte Tresa è letteralmente sott'acqua a causa dell’esondazione del fiume Dovrana ed è franata anche la strada tra Ponte Tresa e Luino, appena oltre Ponte Cremenaga, in un punto però diverso rispetto a dove si è sbriciolata alcuni anni fa. Il traffico su tale arteria risulta ovviamente bloccato.

Un'altra frana, come segnalano i vigili del fuoco di Varese, ha invaso la strada provinciale 69 nel comune di Laveno Mombello. Alcuni corsi d'acqua sono esondati e la situazione è critica anche a Cuvio e Cuveglio.

Una consistente massa di fango si è riversata nel Lago Maggiore dai fiumi Tresa e Margorabbia. Anche Marchirolo è stata investita da forti temporali con allagamenti di cantine e abitazioni. Alcune famiglie sono state costrette a lasciare le loro case.

Problemi per i frontalieri

In vista della settimana lavorativa alle porte la situazione si fa difficile, pure perché non si possono utilizzare svariati valichi minori, ancora bloccati per chi non ha un permesso per recarsi in Svizzera e comunque chiusi durante il week-end.

Luceverde Milano segnala rallentamenti tra Busto Arsizio e Varese sulla A8 Laghi a causa del maltempo.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

ATS / SwissTXT / sam