Meteo Il maltempo flagella tutto il Ticino

SwissTXT / sam

7.6.2020 - 15:35

Abbondanti precipitazioni hanno colpito tutto il Ticino domenica, provocando non pochi disagi. MeteoSvizzera ha diramato un'allerta piene di grado 4 per il Sottoceneri e di grado 2 nel Sopraceneri.

Sul Piano di Magadino i pompieri sono dovuti intervenire a causa dei sottopassaggi allagati e per l'esondazione di un riale che ha fatto finire sott'acqua la strada vicina.

Anche in svariate altre zone e comprensori del Sopraceneri le precipitazioni decisamente copiose di questa giornata hanno allagato strade e sentieri, causando non pochi problemi a chi si è ritrovato con cantine o garage allagati dai flutti.

Dal pomeriggio più acqua verso sud

Le abbondanti precipitazioni cadute nella mattinata sul Sopraceneri si sono gradatamente spostate verso sud, colpendo nel primo pomeriggio le zone del Luganese e del Malcantone.

A Lugano e dintorni sono diversi i tombini saltati per l’acqua piovana che ha reso molte strade come torrenti, mentre tra Magliaso e Caslano sono state decine le richieste ai pompieri per allagamenti di cantine ed esondazioni di riali e fiumi.

Anche la cantonale in zona Vallone è stata chiusa per allagamento. È uscito dagli argini il riale presso la stazione FLP di Magliaso sversando decine di centimetri di acqua sul campo stradale. Segnalati smottamenti anche a Vernate e Novaggio.

Situazione difficile nel Varesotto

Situazione difficile anche nel Varesotto. Ponte Tresa è letteralmente sott'acqua a causa dell’esondazione del fiume Dovrana.

Ed è franata anche la strada tra Ponte Tresa e Luino, appena oltre Ponte Cremenaga, in un punto però diverso rispetto a dove si è sbriciolata alcuni anni fa.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

SwissTXT / sam