Ticino Strade sicure, a 20 anni dal debutto, un buon bilancio

Swisstxt

27.9.2022 - 14:49

Strade sicure compie 20 anni e oggi, martedì, si è tenuta a Bellinzona la conferenza stampa per fare il punto della situazione.

Immagine illustrativa d'archivio.
Immagine illustrativa d'archivio.
©Ti-Press

SwissTXT

Uno dei traguardi raggiunti è stato portare i dati ticinesi nella media delle statistiche nazionali. «Dal 2002 ad oggi gli incidenti con vittime sono diminuiti del 63%», ha dichiarato il Direttore del Dipartimento delle istituzioni, Norman Gobbi.

Vent'anni fa l’incidenza degli incidenti con feriti o morti era per ogni 10'000 abitanti di 51.6 in Ticino e di 32.6 in Svizzera e ora, nel 2021, questo tasso è sceso a 19.1 in Ticino e 20.1 in Svizzera. «Un enorme progresso registrato nel nostro Cantone.» per Gobbi.

«La tendenza è positiva anche per il rapporto Sinus 2021, il dato sul livello di sicurezza e incidentalità nella circolazione stradale. Dal 2010 al 2020 in Ticino si è registrato il calo più netto di incidenti con danni gravi alle persone (-45%), mentre nella Svizzera tedesca nel medesimo periodo il calo è stato dell’8% e in Romandia del 25%», ha affermato Norman Gobbi.

Risultati soddisfacenti che lasciano però spazio a nuove sfide. Il Capo progetto di Strade sicure Renato Pizolli ha infatti presentato «Guidare in tutta sicurezza nella terza e quarta età», un'azione che si pone come obbiettivo quello di fornire maggiori strumenti alla fascia più anziana della popolazione per vivere la mobilità in piena sicurezza e serenità.