Studio BAK L'impatto economico della cultura in Ticino? Vale milioni

sifo, ats

22.6.2021 - 12:44

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Keystone / Ti-Press

DFE e DECS hanno presentato oggi in conferenza stampa a Bellinzona i risultati di uno studio condotto da BAK Economics che ha analizzato l'impatto delle attività culturali sull'economia del Canton Ticino.

Keystone-SDA, sifo, ats

Lo studio condotto prima della pandemia, su mandato del Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE) e del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS), ha sottolineato l'importanza del binomio cultura ed economia.

Il Ticino possiede un ampio ventaglio di manifestazioni culturali di spessore, con un importante ruolo sociale ed emozionale, ma anche economico.

Lo studio rivela che per una regione turistica la cultura «riveste un interesse strategico» essendo parte integrante dell'offerta turistica, indica un comunicato odierno del Cantone. Ne è un esempio il progetto Ticino Ticket, nato in collaborazione con l'Agenzia Turistica Ticinese (ATT). L'accesso con questo biglietto alla cultura è stato ampliato e il suo finanziamento è stato prolungato fino al 2023.

Un ulteriore studio sul panorama culturale dei Grigioni italiano, su mandato della RSI e condotto da BAK Economics con la collaborazione della Pro Grigioni Italiano, verrà presentato il 23 ottobre 2021 in Bregaglia.