Notizie regionaliTassa sul sacco a Lugano: «Momento storico» per Borradori
SwissTXT
18.12.2018 - 20:22
La luce verde definitiva alla tassa sul sacco decisa lunedì sera dal Legislativo di Lugano è un momento storico.
Lo ha dichiarato alla RSI il sindaco luganese Marco Borradori. Borradori ha ricordato che le prime missive "inviate dal Consiglio di Stato al Municipio risalgono a tredici anni fa (quando lui era a capo del Dipartimento del territorio, ndr) e l'entrata in vigore della tassa sul sacco avrebbe dovuto intervenire nel 2008".
Tali spese saranno compensate da un ulteriore diminuzione del moltiplicatore. Già sceso dall'80 al 78% l'anno scorso, ora è stato ridotto dell'1%, nonostante il parere ostile del municipale responsabile delle finanze Michele Foletti.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia