A giugno a Berlino Team ticinese ai World Games 2023

SwissTXT / red

27.11.2022

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
RSI

Rappresenteranno la Svizzera nel nuoto, nelle bocce, nel golf e nella vela. Gli atleti ticinesi con disabilità intellettiva si presentano.

SwissTXT / red

27.11.2022

Rappresenteranno la Svizzera nel nuoto, nelle bocce, nel golf e nella vela. Lo faranno su un palcoscenico sportivo mondiale che vale un'olimpiade. Tra sport e inclusione, gli atleti ticinesi con disabilità intellettiva che a giugno gareggeranno a Berlino si sono presentati a fianco dei loro allenatori. Vestiti dei colori rossocrociati, sono pronti alla prossima sfida.

Nel mese di giugno atleti e allenatori ticinesi si uniranno alla delegazione svizzera che, contemplando 106 persone, risulta essere una delle più numerose dirette in Germania. Un'occasione per andare oltre la disabilità.

A questo riguardo Aldo Doninelli, direttore sportivo Special Olympics Switzerland, commenta l'importanza della partecipazione del team all'evento sportivo: «Nel mondo dello sport la persona con disabilità ha diritto di essere presente, il diritto alla partecipazione e all’inclusione, ma anche il riconoscimento sportivo di queste persone, per quello che riescono a fare», ha detto ai microfoni RSI.

Esserci a Berlino è già un risultato frutto d'impegno e dedizione, ma nessuno nasconde le ambizioni. Perché si tratta di un evento che per molti potrebbe non più ripetersi. Gli atleti allora condividono aspirazioni e aspettive: «Cercare di vincere diverse medaglie», «vincere una coppa d'oro» ma anche il sempreverde «l'importane è divertirsi e partecipare».

E allora via di allenamenti, che cresceranno di intensità. Uno sforzo gestito con il supporto sempre prezioso di allenatori e famgiliari. L'obiettivo è che il sostegno arrivi da più parti. In tal senso, Doninelli ricorda infatti la necessità di «aprire le strutture sportive, le società, le federazioni e gli impianti sportivi anche alla partecipazione dei disabili».