TicinoArrivano temporali, ecco come evitare i danni causati dai fulmini
Swisstxt / Red
23.6.2022
In Svizzera si attendono temporali fino a venerdì. Il Centro di informazione per la prevenzione degli incendi mercoledì ha reso attenti sui pericoli che i fulmini rappresentano per gli edifici, riporta la RSI. In Svizzera ne cadono ogni anno tra i 60'000 e gli 80'000, a volte sulle case.
Swisstxt / Red
23.06.2022, 08:14
Swisstxt / Red
Nella frazione di secondo in cui il fulmine si abbatte viene liberata molta energia, portando le temperature fino a 30'000 °C. Questo rischia di causare un incendio. Il CIPI ricorda che, per gli stabili in Svizzera, un danno su tre è causato da un lampo.
Si raccomanda quindi di proteggere gli edifici con un parafulmine. Questo anche se la legge lo impone solo nei casi a rischio. Una protezione di questo genere permette di canalizzare l'energia verso il terreno, passando dall'esterno, evitando quindi eccessi di tensione all'interno o danni.
E per le persone?
Il CIPI raccomanda anche, per proteggere persone e oggetti, di evitare contatti con condutture metalliche e cavi elettrici, di staccare la rete da televisori, computer e apparecchi simili, di non fare bagni o docce.
I luoghi sicuri, come ricorda la RSI, sono: il centro di una stanza, l'auto, i vagoni del treno, i camper.