C'è preoccupazione Elettrosmog al terzo binario, Bellinzona ricorre

SwissTXT

20.6.2019 - 21:30

La costruzione del terzo binario preoccupa Bellinzona
La costruzione del terzo binario preoccupa Bellinzona
Source: Ti-Press

Bellinzona ha deciso di fare opposizione al progetto delle FFS che prevede la realizzazione del terzo binario tra la Capitale e Giubiasco.

La città non vuole bloccare i lavori, ma le preoccupazioni per l'elettrosmog previsto hanno spinto a mettere le mani avanti.

FFS coscienti del problema

Le ferrovie federali sono perfettamente a conoscenza del flusso di onde elettromagnetiche, oltre la soglia limite, che investirebbe otto edifici una volta attivata la terza linea ferroviaria all'altezza della nuova fermata in Piazza Indipendenza a Bellinzona.

«La cosa è nota, siamo in contatto con la città e nel corso delle prossime settimane presenteremo delle soluzioni concrete e valide per risolvere questo problema», ha garantito qualche giorno fa il portavoce Patrick Walser.

Fatte delle migliorie, ma non sufficienti

Gli affinamenti tecnici apportati dalle FFS hanno diminuito da 14 a 8 i terreni che sarebbero colpiti da elettrosmog eccessivo. Tra questi 8 c'è ancora la palestra delle scuole sud, per le quali si stima un superamento di oltre 4 volte il limite, e la cosa ha preoccupato alcuni genitori della zona che a loro volta hanno interposto opposizione.

Le migliorie non sono quindi state giudicate sufficienti, e rispondendo a 2 interpellanze, il Municipio ha comunque deciso di attivarsi.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

SwissTXT