Testate nei Grigioni solo 15'000 delle 35'000 persone potenzialmente coinvolte. La logistica è funzionata bene. Gli asintomatici trovati sono stati circa l'1%.
Non ha raggiunto l'obiettivo dichiarato la partecipazione alla campagna di test di massa anticovid effettuata nelle valli meridionali dei Grigioni questo fine settimana.
Sono stati infatti 15'010 i test effettuati, ben al di sotto dei 20'000 ai quali ambivano le autorità. Ricordiamo che erano coinvolte tre regioni per un totale di circa 35'000 abitanti: Maloja (con l'Alta Engadina e la Bregaglia), Bernina e Valmonastero/Engadina bassa.
Dai test effettuati emerge che il tasso di asintomatici positivi si situa attorno all'1%, ovvero quanto era atteso e previsto così come è emerso anche in altre occasioni di test su larga scala, anche effettuati all'estero.
Scopo dichiarato del test pilota -il primo a livello elvetico, mentre operazioni simili sono già state condotte all'estero, ad esempio in Austria e in Italia, in Alto Adige- era anche di verificare il funzionamento della logistica: dalla messa a disposizione degli spazi alla distribuzione del materiale passando dal reclutamento del personale necessario.