Pandemia Tampone per recarsi in Italia, a pagamento per gli asintomatici

Swisstxt

17.12.2020 - 11:39

C'è un forte aumento delle richieste
C'è un forte aumento delle richieste
tipress

Le autorità ticinesi invitano la popolazione a prendere contatto con la hotline cantonale per fissare un appuntamento

La necessità di un tampone per recarsi all'estero, e in particolare da inizio dicembre in Italia, sta facendo aumentare le richieste della popolazione ticinese di poter disporre di un risultato negativo, che nel caso della vicina penisola deve essere stato ottenuto nelle 48 ore precedenti la partenza. Laboratori e studi medici hanno constatato un significativo aumento delle sollecitazioni.

Vanno bene il test molecolare PCR e quello antigenico rapido. Sottoporsi all'esame è possibile, ricorda il Dipartimento della sanità e delle socialità, ma visto il gran numero di interessati bisogna muoversi per tempo, contattando la hotline cantonale inviando una e-mail con nome e cognome, numero di telefono, data e luogo del viaggio a testcovid@fctsa.ch. Chi risponde si incaricherà di fissare l'appuntamento.

Importante avvertenza: il test non è gratuito per chi è asintomatico. Chi ne ha bisogno uno per passare il confine, quindi, deve mettere mano al portafoglio. Il pagamento avviene di regola sul posto e in contanti.

Tornare alla home page