Preventivo 2022

Deficit sotto i 140 milioni per il Ticino, il Governo: «Obiettivo centrato»

Swisstxt

18.8.2021 - 18:50

Località: consigliere di Stato Manuele Bertoli incontra i bambini di una classe elementare. Nella foto il Consigliere di Stato Manuele Bertoli, durante la sua visita ad una classe di sculoa elementare a Cavigliano.
© Ti-Press / Alessandro Crinari
Il presidente del Governo ticinese Manuele Bertoli
archivio Ti-Press

Lo sforzo per cercare di far quadrare i conti del Canton Ticino, in un periodo particolarmente difficile a causa della crisi sanitaria, ha portato i risultati sperati: il Preventivo 2022 è infatti pronto, con un disavanzo al di sotto dei 140 milioni di franchi e «l'obiettivo è centrato».

Swisstxt

18.8.2021 - 18:50

La tendenza, del resto, era già emersa nel corso degli stessi mesi, osservando la parabola di vari strumenti contabili.

«Il Preventivo è pronto, con un deficit non troppo elevato anche se di una certa consistenza, e soprattutto senza misure che si aggiungono a eventuali rinunce o sacrifici che già tanti hanno dovuto patire per via del Covid», ha dichiarato ai microfoni della RSI il presidente del Consiglio di Stato, Manuele Bertoli.

Lo scorso anno, dopo il primo periodo della pandemia, con un preventivo 2021 che segnava un -230 milioni, il Governo aveva chiesto di sospendere nell'ambito degli obblighi al freno al disavanzo il parametro relativo all'importo massimo ammissibile.

«Riusciamo a rispettare il vincolo del freno al disavanzo, quindi presenteremo un Preventivo con un deficit sotto i 140 milioni di franchi, comunque un disavanzo ancora importante», ha osservato invece Christian Vitta, direttore del Dipartimento finanze ed economia.

Una notizia relativamente positiva, che giunge durante la consueta giornata di lavoro estiva extra muros del Consiglio di Stato che, per l'occasione, è stato accolto a Intragna dalle autorità del Comune di Centovalli.

Foto di gruppo sulla piazza di Intragna per il Consiglio di Stato e il Municipio di Centovalli
Foto di gruppo sulla piazza di Intragna per il Consiglio di Stato e il Municipio di Centovalli
ti.ch

Swisstxt