Turismo Reazioni positive a «Vivi il tuo Ticino», fioccano le prenotazioni

SwissTXT / pab

13.5.2020 - 09:30

Massimo Suter, presidente di GastroTicino.
Massimo Suter, presidente di GastroTicino.
Source: Ti-Press

Crescono in modo esponenziale, già da qualche giorno, le prenotazioni in Ticino dei turisti confederati. 

Sono generalmente positive in Ticino le reazioni al pacchetto di sconti presentato dal Consiglio di stato in collaborazione con BancaStato e l'agenzia turistica ticinese per sostenere la gastronomia e il settore alberghiero cantonale.

Per il presidente di GastroTicino Massimo Suter il ticinese è molto solidale con la ristorazione e risponderà «presente!».

Il presidente di Hotellerie Suisse Ticino Lorenzo Pianezzi è un po' meno entusiasta di Suter ma, rivolto ai colleghi che avrebbero preferito indirizzare gli sconti verso i turisti confederati, osserva che «quella promossa dal Governo è un'occasione da cogliere».

Gli appartamenti di vacanza vanno «via come il pane»

Nel Locarnese intanto, riferisce mercoledì il quotidiano laRegione, le case e gli appartamenti di vacanza stanno «andando via come il pane» e per i mesi di luglio e di agosto è già quasi impossibile trovare una villetta con piscina o con un pezzetto di giardino.

Per gli appartamenti invece rimane una buona disponibilità. La maggior parte delle prenotazioni arrivano dalla Svizzera tedesca, dice al quotidiano bellinzonese Oliver Keller, presidente dell'Associazione case e appartamenti di vacanza ACAS, ma ne arrivano molte anche dalla Romandia e, per la prima volta in modo evidente, persino dal Ticino.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

SwissTXT / pab