Svizzera Presto la riapertura delle frontiere, ma non con l'Italia

ATS

12.5.2020 - 21:55

La consigliera federale Karin Keller-Sutter ha avuto vari contatti con Parigi, Berlino e Vienna per la riapertura delle frontiere.
La consigliera federale Karin Keller-Sutter ha avuto vari contatti con Parigi, Berlino e Vienna per la riapertura delle frontiere.
Source: KEYSTONE/PETER KLAUNZER

Le frontiere con Germania, Francia e Austria potrebbero presto essere riaperte: lo ha indicato il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).

Negli scorsi giorni la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha avuto vari contatti con i competenti ministri dei tre Paesi confinanti, ha indicato a Keystone-ATS un portavoce del DFGP, confermando una notizia diffusa in serata da diversi media online.

Quando questa apertura avverrà, non è però chiaro. Il tutto dovrebbe ad ogni modo accadere il prima possibile, probabilmente nel giro di «alcune settimane». Una data possibile secondo media tedeschi come Bild online – ma non confermata da fonti ufficiali – potrebbe essere quella del 15 giugno.

Il problema delle coppie sposate, ma divise

Un problema urgente da risolvere è quello delle coppie non sposate che oggi non possono ricongiungersi, nonché quello di coloro che posseggono case di vacanza. Secondo quanto riportato dai media, il segretario di Stato della migrazione Mario Gattiker ha ricevuto l'incarico di definire i dettagli su questi dossier: sono infatti necessari accordi particolari con ciascun Paese.

Affinché si realizzi la riapertura è comunque essenziale che la diffusione del coronavirus nei quattro Paesi in questione (Svizzera inclusa) rimanga limitata. Lo sblocco totale dei valichi con l'Italia, nazione particolarmente colpita dal Covid-19, dovrebbe per contro avvenire solo in un secondo tempo.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page