MeteoSono tornati i temporali e la grandine sul Ticino
Swisstxt
28.6.2022 - 11:59
Tuoni, fulmini e strade e giardini imbiancati dalla grandine.
28.06.2022, 11:59
28.06.2022, 13:36
Swisstxt
Il maltempo è tornato a colpire in Ticino martedì mattina: tra le 9 e le 10 diversi temporali si sono infatti abbattuti su Sotto e Sopraceneri e la grandine ha ricoperto strade e giardini nel Bellinzonese, Locarnese e nell’Alto Vedeggio, dove sono caduti chicchi grandi come palline da ping-pong.
L'arrivo del violento temporale sul Locarnese è stato filmato dall'Osservatorio di MeteoSvizzera di Locarno Monti.
Intorno alle 9 proprio MeteoSvizzera aveva diramato diverse allerte temporali per tutto il territorio, con maggiore intensità sul Ticino centrale (grado 4).
La circolazione sull’autostrada A2 tra Rivera e Biasca risultava difficoltosa, tra le 10 e le 11, a causa della grandinata. Diverse strade sono state chiuse a causa di caduta alberi e inondazioni: tra Vira e Indemini, la cantonale nei pressi di Riazzino, tra Monte Carasso e Sementina e Via Pizzante sul Piano di Magadino.
Anche nel resto della Svizzera la giornata sarà assai movimentata dal profilo metereologico.
Giornata movimentata. I #temporali stanno già interessando alcune regioni, ma diventeranno più frequenti nel corso del pomeriggio. Saranno possibili fenomeni intensi, con forti raffiche di vento e grandinate. In ogni caso, buona giornata! pic.twitter.com/0o08JAlI6B