Progetto approvato Luce verde da Berna al Tram-treno del Luganese

SwissTXT / red

8.3.2023 - 11:27

I nuovi tram già in servizio
I nuovi tram già in servizio
tipress

Il progetto è stato approvato dall'Ufficio federale dei trasporti. Giovedì i dettagli in conferenza stampa.

8.3.2023 - 11:27

L'Ufficio federale dei trasporti ha approvato il progetto della rete tram-treno del Luganese, a conclusione di una procedura avviata nel 2020. La notizia è stata annunciata dal Dipartimento del territorio, che ha convocato per giovedì una conferenza stampa in cui saranno esposti i dettagli.

Nell'aprile dello scorso anno erano stati scelti i progettisti, il gruppo ticinese Collega-TI. Le FLP hanno inoltre proceduto a mettere in servizio il nuovo materiale rotabile, in sostituzione dei vecchi trenini della Lugano-Ponte Tresa. Le prossime tappe, al netto di eventuali ricorsi, saranno quelle che condurranno all'inizio dei lavori nel 2024-2025. La conclusione è prevista per il 2031-2032.

Il tracciato, come noto, prevede il tratto esistente fra Ponte Tresa e Bioggio, dove dallo snodo di Cavezzolo sarà possibile proseguire in direzione di Manno-Suglio da una parte e Lugano dall'altra. Lugano che sarà raggiunta attraverso una galleria che passerà sotto la stazione per poi sbucare presso l’attuale fermata Cappuccine e raggiungere la pensilina in centro.

SwissTXT / red