Votazioni cantonali Tre oggetti sulle schede, ma occhi puntati sull'imposta di circolazione

SwissTXT / red

30.10.2022

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
archivio Ti-Press

Domenica di votazioni nel Canton Ticino. Tre gli oggetti su cui esprimere il proprio parere: tra auto, ARP e lingua dei segni.

SwissTXT / red

C’era tempo fino a mezzogiorno per recarsi ai seggi in questa domenica di votazioni. L'oggetto più dibattuto, fra i tre sulla scheda, è quello dell’iniziativa popolare «Per un’importa di circolazione più giusta» che dovrà vedersela anche con il controprogetto del Gran Consiglio. Entrambe le proposte chiedono di ridurre l’attuale gettito d’imposta.

L’iniziativa propone un calcolo basato solo sulle emissioni di CO2. In caso di accettazione, l’introito è stimato in circa 91,5 milioni di franchi. Il controprogetto, invece, introduce nel calcolo massa e potenza del veicolo. Inoltre 4 milioni dell’introito stimato in 96,3 milioni di franchi andrebbero ad alleggerire l’abbonamento Arcobaleno per i beneficiari di sussidi di cassa malati.

I cittadini sono chiamati anche a esprimersi sul «Riconoscimento ufficiale della lingua dei segni nella Costituzione» e sulla «Riforma dell’organizzazione delle Autorità di protezione», focalizzata sulle nuove Preture di protezione in sostituzione delle ARP.