Guasto tecnicoTreno bloccato nel tunnel del San Gottardo, passeggeri sfollati
ATS / sam
8.10.2022 - 17:41
Sabato pomeriggio, poco dopo le 13:00, un treno Eurocity è rimasto bloccato nel tunnel di base del San Gottardo a causa di un guasto. I passeggeri, che inizialmente hanno dovuto attendere nel convoglio, sono poi stati fatti sfollare e hanno dovuto prendere un treno sostitutivo per Lugano.
Keystone-SDA, ATS / sam
08.10.2022, 17:41
08.10.2022, 17:46
ATS / sam
Il guasto è stato causato da un malfunzionamento della catenaria, ha confermato la portavoce dei media Jeannine Egi all'agenzia di stampa Keystone-ATS. Sul posto si è recato un treno di soccorso e antincendio. Secondo le FFS, l'evacuazione è stata completata intorno alle 16:00.
Per il momento, la canna del tunnel interessata rimane chiusa al traffico, ha dichiarato Egi. Non è possibile prevedere quando il guasto alla linea di contatto sarà riparato.
Secondo le FFS, inizialmente il traffico nord-sud sarà convogliato attraverso la galleria su un unico binario, ciò causerà ritardi di circa 10 minuti. Solo alcuni treni vengono ancora deviati sulla linea panoramica.
Un pullman bloccato nel tunnel autostradale
Nella tarda serata di ieri, invece, un pullman con targhe tedesche con un gruppo di 50 viaggiatori a bordo è rimasto bloccato nel tunnel del San Gottardo a causa di un guasto tecnico, scatenando un'operazione su larga scala da parte della polizia, dei servizi di soccorso e del comando comunale di Göschenen.