Ecco a cosa fare attenzioneNuova segnaletica per i cianobatteri nelle acque del Ceresio
Swisstxt / Red
21.6.2024 - 13:15
Il Laboratorio cantonale del Dipartimento della sanità e della socialità, in collaborazione con Acque sicure, ha lanciato venerdì una campagna di comunicazione al pubblico in caso di fioriture di cianobatteri nelle acque del lago Ceresio.
Swisstxt / Red
21.06.2024, 13:15
21.06.2024, 13:24
Swisstxt
Per comunicare con il pubblico, si legge nel comunicato, verranno utilizzati una cartellonistica informativa e un sistema di bandiere in caso di presenza di fioriture di cianobatteri.
Il primo livello di allerta corrisponde a un rischio moderato e verrà segnalato con una bandiera gialla. Significa che nelle aree limpide è ancora possibile fare il bagno. Ma i bambini piccoli, gli animali e persone dalla pelle sensibile dovrebbero evitare di entrare in acqua.
Il secondo livello di allerta, che indica un rischio elevato, viene indicato con una bandiera rossa. Significa che l'acqua è molto torbida e quindi è meglio non entrarci.
Il portale dei dati ambientali dell'OASI presenta informazioni sulla qualità delle acque aggiornati in tempo reale da boe limnologiche e da sonde automatiche.
Necessario incrementare i controlli
La qualità delle acque di laghi e fiumi viene monitorata da oltre 50 anni dalla Commissione Internazionale per la Protezione delle Acque Italo-Svizzere CIPAIS, ma di recente era sorta l'esigenza di incrementare i controlli tramite strumenti che fornissero dati in tempo reale.
Il sistema a bandiere e la cartellonistica sono stati messi a disposizione dei responsabili delle varie spiagge del Cantone ed è stato creato un portale dedicato al tema.
Quali sono i rischi legati ai cianobatteri?
Il Ceresio negli ultimi anni è stato soggetto a fioriture di cianobatteri, che causano danni ecologici ed economici. Se ci si espone ai cianobatteri si possono avere reazioni allergiche sulla pelle, problemi gastrointestinali o danni al fegato.
Sono particolarmente a rischio gli animali, soprattutto i cani, e i bambini piccoli, che possono ingerire l'acqua per sbaglio.
I cianobatteri si accumulano, solitamente, in alcuni punti. La loro posizione può cambiare in fretta, anche solo nel corso di una giornata, quindi non è semplice gestire la comunicazione al pubblico.