COVID-19 Indagine del DECS sulla scuola a distanza e in presenza parziale

sam

19.5.2020 - 18:14

Un allievo intendo a studiare da casa durante il lockdown
Un allievo intendo a studiare da casa durante il lockdown
Keystone / Ti-Press

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) ha commissionato alla SUPSI un'indagine presso allievi, genitori e docenti in merito al periodo di formazione a distanza e quella parzialmente in presenza.

Lo studio, come si legge in un comunicato stampa, si propone di raccogliere i vissuti, le esperienze, le difficoltà e i bisogni emersi in questo particolare periodo.

«I risultati dell’indagine - si legge ancora nel testo - permetteranno di basare le proprie strategie e il proprio agire nel prossimo futuro sulla base di un’evidenza scientifica».

Risultati forniti entro il 24 agosto

L’indagine sarà svolta da un gruppo interdisciplinare di ricercatori del DFA e prevede la raccolta di dati tramite questionari rivolti a tutti i soggetti coinvolti e la possibilità di approfondimenti con singoli o gruppi di persone che si saranno resi disponibili.

Entro il 17 luglio 2020 è previsto un primo rapporto interno intermedio, mentre entro il 24 agosto 2020 sarà prodotto un rapporto pubblico definitivo che sarà portato a conoscenza di tutti i partecipanti all’indagine e dell’opinione pubblica.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page