Lugano Un LongLake diverso, ma ricco

SwissTXT / pab

8.6.2020

La copertina dell'edizione 2020
La copertina dell'edizione 2020
www.longlake.ch

Circa 250 eventi di un programma ancora «in progress», sparsi su 82 giorni dal 10 giugno al 30 agosto, e in gran parte gratuiti: nonostante la pandemia che ha stravolto i piani per questi mesi, il LongLake Festival di Lugano si appresta a scandire i ritmi dell'estate luganese con la sua decima edizione.

«L'obiettivo è di far trascorrere momenti indimenticabili ai nostri cittadini e ai turisti, dopo i sacrifici degli ultimi mesi», spiega in un comunicato il municipale Roberto Badaracco, aggiungendo che ci saranno «più intimità e raccoglimento, per tornare a vivere emozioni insieme e guardare al futuro con rinnovata positività».

Alcune delle proposte

L'ossatura è costituita dalle proposte «Family» con spettacoli, laboratori e proiezioni per bambini, ragazzi e i loro genitori. Ci saranno gli «Incontri» con ospiti di rilievo, e ancora concerti, cinema, installazioni di urban art e la musica classica.

La Quairmesse, Buskers Festival, ROAM Festival e Blues to Bop, che hanno dovuto essere cancellati, proporranno incursioni puntuali sotto le stelle in una forma diversa da quella abituale.

Da metà luglio, poi, si tornerà a vivere anche la cultura del LAC con un'inedita programmazione estiva comprendente fino a inizio settembre una serie di spettacoli serali gratuiti all'aperto, in collaborazione con l'Orchestra della Svizzera italiana.

Quattro location principali

Il tutto in quattro location principali: l'Agorà del LAC con 150 posti, Piazza Manzoni con 300 posti a sedere, il boschetto del Parco Ciani (300) e Foce del Cassarate (da 100 a 300).

Il distanziamento sarà garantito con due metri fra una sedia e l'altra, mentre per alcuni eventi sarà utilizzato il sistema di prenotazione della nuova piattaforma della Città Prenota.Lugano, che verrà presentata la prossima settimana.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page