Colpa del maltempo Una colata di fango blocca lo Shankra Festival a Lostallo

Swisstxt

12.7.2023 - 22:46

Una panoramica di Lostallo
Una panoramica di Lostallo
Comune di Lostallo

Il maltempo della notte su mercoledì ha provocato una colata di fango a Lostallo, minacciando l'apertura dello Shankra Festival, prevista ora per giovedì.

Doveva cominciare ieri pomeriggio, mercoledì, alle 15.00 lo Shankra festival Switzerland 2023, un raduno di musica psichedelica molto noto tra gli amanti del genere e che attira partecipanti da tutta Europa.

Il maltempo e una grossa colata di detriti all’interno del riale Bogiasch a Lostallo, a trecento metri dal luogo della manifestazione, hanno però costretto a cambiare i piani.

Lo scoscendimento è avvenuto attorno alle 16 e ha causato prevalentemente danni materiali. Non si registrano feriti. Lo ha confermato lo Stato Maggiore del Moesano, che sta monitorando la situazione.

Palestre trasformate in dormitorio

Come misura precauzione la manifestazione musicale è stata sospesa e diversi partecipanti, accampati vicino alla zona colpita, sono stati sfollati. 

La zona del festival è stata chiusa ai nuovi arrivi. Chi era presente ha potuto scegliere se rimanere a dormire in tenda o in roulotte oppure, per precauzione, passare la notte in macchina o nella palestra di Lostallo che le autorità hanno aperto per venire incontro ai visitatori. Disponibili in supporto anche quelle di Soazza e Grono.

Molta acqua in poco tempo

«Circa 4'000 persone erano già qui e altre cinquecento erano attese », spiega alla RSI il municipale di Lostallo Moreno Monticelli. «La stazione MeteoSvizzera di Locarno Monti ci ha confermato che in poco tempo è caduta una grande quantità di pioggia intensa; questo ha provocato la discesa dei detriti, che però sono rimasti nell’alveo del riale».

I 10'000 metri cubi di materiale sono stati rimossi intorno alle 21.00 di mercoledì. Sul sito Facebook dell'evento gli organizzatori confermano che alle 9.00 di giovedì la manifestazione prenderà il via.

Swisstxt