Le palme ticinesi devono fare i conti con un nuovo parassita: il castnide della palma, la cui presenza sul territorio è stata confermata durante l’estate.
Si tratta di un lepidottero del Sud America, da tempo già diffuso nell’Europa meridionale. Per ora in Ticino la farfalla è stata rilevata nel Locarnese (Brissago e Ronco sopra Ascona) e a Lugano, come comunicato lunedì dalle autorità cantonali.
Ma cosa accade alle palme prese di mira dal parassita? Le larve scavano gallerie all’interno della pianta, indebolendola fino a portarla alla morte. La minaccia riguarda molte specie di palme (anche quella invasiva di Fortune), a eccezione di quelle nane del genere Chamaedorea.
La presenza dell’insetto e dei relativi danni sulle palme va ora monitorata. La misura più efficace per il rallentamento della sua diffusione consiste nella rimozione delle piante colpite: il Cantone suggerisce pertanto l’abbattimento tempestivo delle palme di Fortune sin dai primi sintomi ed eventualmente anche delle palme ornamentali che dovessero presentare danni importanti.