In 18 minuti da Fusio ad AmbrìUna funivia tra la Vallemaggia e la Leventina
Swisstxt
18.10.2022 - 11:36
Stimato un investimento di 33 milioni di franchi.
SwissTXT
18.10.2022, 11:36
18.10.2022, 12:01
SwissTXT / red
Tra l'Alta Vallemaggia e la Leventina ci si sposterà in funivia. Lo prevede il Dipartimento del territorio che martedì ha presentato lo studio di fattibilità per il collegamento tra Fusio e la stazione ferroviaria di Ambrì-Piotta. Si stima un investimento di circa 33 milioni di franchi.
L'intenzione è di puntare su una funivia (e non su una galleria in quota), in quanto ritenuta «innovativa e sostenibile», come si legge in una nota. Si tratta inoltre di «uno degli elementi essenziali per un rilancio socio-economico dell'Alta Vallemaggia».
La soluzione individuata presenta dunque un collegamento diretto tra Alta Vallemaggia e Leventina della lunghezza di 8,1 chilometri (un impianto tra i più lunghi al mondo) e in funzione tutto l'anno. Il tempo di percorrenza è stimato in 18 minuti.
Nella sua seduta settimanale, il Consiglio di Stato ha dunque deciso di procedere con il consolidamento formale del collegamento attraverso la relativa procedura pianificatoria e l'inserimento del progetto nel Piano direttore cantonale.