Percorso ciclopedonabile Una passeggiata a bordo lago tra Riva San Vitale e Bissone

SwissTXT / pab

19.6.2019

Il materiale permetterebbe di ricreare la riva del lago fra Melano, Capolago e Riva San Vitale
Il materiale permetterebbe di ricreare la riva del lago fra Melano, Capolago e Riva San Vitale
USTRA

Fare una passeggiata a bordo lago tra Riva San Vitale e Bissone in futuro potrebbe essere possibile, e senza dover spostare la ferrovia e la strada cantonale. 

Un progetto realizzabile grazie al materiale di scavo delle gallerie previste per potenziare l'autostrada tra Lugano e Mendrisio.

Esiste già un progetto di massima

«Oggi quella è una parte che non è fruibile da parte della popolazione, che potrebbe tornare a esserlo se venisse realizzata una riva-lago», ha confermato mercoledì Andrea Rigamonti, presidente della Commissione regionale dei trasporti, ai microfoni della RSI.

«È un'idea molto interessante, anche perché abbiamo già un progetto di massima. Poter usare il materiale derivato dallo scavo sarebbe una soluzione nettamente più economica», ha sottolineato il sindaco di Riva San Vitale, Fausto Medici.

Materiale di scavo per riqualificare le sponde

L'Ufficio federale delle strade, durante l'ultimo incontro sul potenziamento dell'A2 tra Lugano e Mendrisio tenutosi negli scorsi giorni, ha confermato a Cantone e Comuni la possibilità di mettere a disposizione il materiale di scavo proveniente dalle nuove gallerie per riqualificare le sponde lacustri nella regione.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page