Pandemia Una settimana senza decessi in Ticino

SwissTxt / pab

31.5.2020 - 13:31

Immagine illustrativa
Immagine illustrativa
Keystone / archivio

In Ticino non si registrano decessi legati al Covid-19 da una settimana e nelle ultime 24 ore si sono registrati due nuovi casi positivi.

L'aggiornamento di domenica della situazione da parte dello Stato maggiore cantonale di condotta e dell’Ufficio del medico cantonale fa stato di 348 morti (un dato che non subisce cambiamenti da esattamente sette giorni) e di 3’315 positivi.

Nelle strutture ospedaliere dedicate alla cura dei pazienti affetti dal virus sono attualmente ricoverate 30 persone: 29 in reparto e 1 in terapia intensiva, intubata.

Nell’arco dell’intera settimana sono state state registrate 10 infezioni. Tra sabato e domenica un’altra persona, è la 895esima dall’inizio della pandemia, ha potuto lasciare l’ospedale.

In maggio 97 contagi e 27 decessi

Il mese di maggio sul fronte della pandemia in Ticino si chiude con un totale di 97 persone contagiate e 27 decessi legate al Covid-19, la malattia provocata dal virus.

Una situazione ben diversa rispetto a quella di marzo, quando il precipitare della situazione aveva indotto le autorità cantonali e federali a decretare il lockdown e a quella di aprile quando, superato il picco della diffusione del nuovo coronavirus, si è cominciato a pensare all’allentamento delle restrizioni.

A marzo il numero dei tamponi positivi al SARS-CoV-2 era stato di 2’090 e vi erano state 120 morti. Nel corso del mese di aprile le persone infettate erano state 1’119 e si erano avuti 201 decessi.

Tornare alla home page

SwissTxt / pab