È successo il giorno di PasquaUomo soffoca con del cibo in un ristorante di Bellinzona e muore
Philipp Dahm
8.4.2024
Un tranquillo pranzo di Pasqua al ristorante si è trasformato in una tragedia per un uomo di 73 anni, così come anche per i presenti. L'uomo è infatti rimasto soffocato dal cibo che stava mangiando ed è deceduto, nonostante i tentativi di salvarlo da parte di alcuni ospiti. È successo in un locale di Bellinzona.
Philipp Dahm
08.04.2024, 18:16
Philipp Dahm
Hai fretta? blue News riassume per te
Un uomo di 73 anni è morto nel giorno di Pasqua dopo essere rimasto soffocato da del cibo in un ristorante di Bellinzona.
Anche se gli altri ospiti hanno cercato di aiutare, non sono riusciti a impedire la morte dell'uomo.
Questi casi non sono così rari, ha spiegato un medico d'urgenza.
Dal momento di festa alla tragedia: un uomo di 73 anni è morto nel giorno di Pasqua in un affollato ristorante di Bellinzona dopo essere rimasto soffocato con il cibo. Lo riporta «Tio». Nonostante l'intervento degli altri ospiti e quello del medico d'urgenza, intervenuto in fretta, non è stato possibile evitare il decesso dell'uomo.
Il tragico incidente non è un caso isolato, spiega Rainero Spinelli del team 144 alla «Tessiner Zeitung»: «Succede spesso agli anziani, soprattutto nelle case di riposo, anche se è presente personale medico che può intervenire in tempo».
L'evento è solitamente accompagnato da un aspetto medico: «Spesso c'è qualcosa che lo precede», dice Spinelli. «Forse la persona ha una sincope, un arresto cardiaco o un lieve ictus. Qualcosa fa perdere il controllo che normalmente si avrebbe».
La manovra di Heimlich è il rimedio più conosciuto in queste situazioni, anche se non è la «panacea di tutti i mali». Anche la ventilazione bocca a bocca o bocca a naso può essere utile se si assiste a un caso del genere. Ma è necessaria una conoscenza preliminare per eseguire correttamente la ventilazione.