Ticino Vaccinazioni e accoglienza dei rifugiati ucraini concentrati a Rivera

Swisstxt

13.12.2022 - 13:40

Il centro di Rivera
Il centro di Rivera
tipress

Il Centro d'istruzione della protezione civile accoglierà a breve sia le vaccinazioni contro il Covid che il dispositivo per i rifugiati ucraini.

13.12.2022 - 13:40

Il Centro d’istruzione cantonale della Protezione civile di Rivera ospiterà, nel corso delle prossime settimane, le attività di vaccinazione contro il Covid e l’accoglienza delle persone in fuga dalla guerra in Ucraina.

Questa concentrazione, secondo le autorità cantonali ticinesi che hanno comunicato la novità martedì, garantirà un dispositivo efficiente e adeguato alle necessità.

Il luogo è stato scelto per il posizionamento strategico, perché ben collegato al resto del territorio e per le caratteristiche della struttura, già usata per compiti straordinari legati proprio alla lotta contro la pandemia.

Quartino chiude il 16 dicembre

Il Centro di competenza vaccinale di Quartino terminerà le attività venerdì 16 dicembre 2022. Dal 21 sarà possibile farsi immunizzare a Rivera, con tutte le tipologie di farmaco a disposizione.

Per prenotare un appuntamento è necessario utilizzare la piattaforma online www.ti.ch/vaccinazione o chiamare lo 0800 128 128.

Dal 17 dicembre, gli operatori saranno raggiungibili nei giorni feriali dalle 8 alle 17. In alternativa, ci si potrà ancora rivolgere alle farmacie (fino ai 75 anni di età) e agli studi medici che già offrono questo servizio.

Rivera diventerà da gennaio anche la prima tappa per i profughi in arrivo dall'Ucraina, in sostituzione di Cadenazzo, dove ora trascorrono alcuni giorni prima di essere trasferiti in centri collettivi dove si vedono assegnare un alloggio privato.

Swisstxt