Grigioni Valanga sul San Bernardino, morto uno scialpinista

Swisstxt / Red

11.12.2022 - 18:36

Domenica mattina uno scialpinista del Canton Grigioni ha perso la vita dopo essere stato travolto da una valanga a San Bernardino sul Passo degli Omenit.
Domenica mattina uno scialpinista del Canton Grigioni ha perso la vita dopo essere stato travolto da una valanga a San Bernardino sul Passo degli Omenit.
Polizia cantonale dei Grigioni

Domenica mattina uno scialpinista del Canton Grigioni ha perso la vita dopo essere stato travolto da una valanga a San Bernardino sul Passo de Omenit. Anche un altro escursionista è stato travolto.

SwissTXT, Swisstxt / Red

Come comunicato dalla Polizia cantonale dei Grigioni, l’uomo, verso le 11:00, è partito con un gruppo di quattro scialpinisti da San Bernardino per salire nella zona del Passo de Omenit. Il gruppo era composto da una coppia con esperienza in montagna e dai loro figli adulti.

A 2.651 m di altitudine, poco prima di raggiungere la meta, una valanga si è staccata dalla montagna travolgendo il padre e uno dei figli, trascinandoli fino a circa 150 metri di distanza. Mentre il figlio è riuscito a liberarsi dalla coltre di neve, il padre è rimasto completamente sepolto.

Il 56enne è stato localizzato dagli altri membri del gruppo grazie agli ARTVA, ma non è stato possibile recuperarlo immediatamente. Membri del SAS Mesolcina, della REGA, della polizia alpina e di un comandante di volo, insieme all'Heli Rezia hanno soccorso il ferito, che è stato portato in condizioni critiche all'Ospedale universitario di Zurigo, dove è deceduto domenica pomeriggio.

La Polizia cantonale e la Procura grigionesi hanno avviato un'indagine per chiarire le dinamiche dell'incidente.