Autogestione Molinari a Viganello, Valenzano-Rossi: «L'occupazione è finita, c'è un dialogo fragile »

Swisstxt

4.7.2023 - 23:40

La bandiera del Molino sulla facciata delle ex scuole
La bandiera del Molino sulla facciata delle ex scuole
Tipress

Gli autogestiti hanno deciso di lasciare martedì sera le ex scuole di Viganello.

SwissTXT

I Molinari hanno deciso di lasciare le ex scuole di Viganello martedì sera. A dirlo, come riportano il Corriere del Ticino e La Regione, è stata la municipale responsabile della sicurezza Karin Valenzano Rossi, sempre martedì in serata, nel corso della seduta di Consiglio comunale: «Mi è stato confermato che l’occupazione terminerà in modo volontario questa sera».

La municipale ha inoltre spiegato che con gli autonomi, lei stessa ha aperto, da venerdì sera, a margine dell'occupazione, «un canale di dialogo, estremamente fragile e complicato, per le visioni completamente diverse sul funzionamento delle istituzioni dell'altra parte, che ha modalità di funzionamento e dinamiche diverse dalle nostre».

Si tratta comunque di un allentamento della tensione che dovrebbe permettere alle parti (il Municipio ne parlerà in seduta giovedì) di trovare un'alternativa alla sede dell'ex Macello.

Sulle possibili opzioni, tra cui uno stabile comunale a Pregassona, Karin Valenzano Rossi non si esposta, limitandosi a dire che «di decisioni in questo senso non ne sono state prese».