Al voto con un fiore Ad Appenzello la prima Landsgemeinde femminista

gn, ats

13.11.2021 - 18:59

Le partecipanti hanno votato con un fiore alla Landsgemeinde femminista ad Appenzello.
Le partecipanti hanno votato con un fiore alla Landsgemeinde femminista ad Appenzello.
KEYSTONE

La prima Landsgemeinde femminista ha attirato oggi circa 50 persone ad Appenzello, per rimarcare i 50 anni della concessione del diritto di voto alle donne a livello federale. In un'atmosfera festosa, i partecipanti hanno votato otto rivendicazioni.

13.11.2021 - 18:59

Questa Landsgemeinde sui generis, organizzata dall'associazione ginevrina «Les Créatives», è stata l'occasione per le donne e le persone inter, non binarie o trans di rammentare che hanno dei diritti.

I temi in discussione includevano i finanziamenti per combattere la violenza di genere, la riforma del diritto penale in merito al reato di stupro, gli investimenti ecologici e la riduzione dell'orario di lavoro. Le proposte da votare sono state elaborate durante la sessione delle donne tenutasi a fine ottobre a Berna negli spazi di Palazzo federale.

L'associazione «Les Créatives» vuole dimostrare che le donne e le minoranze possono influenzare fortemente le decisioni politiche e che è necessario appropriarsi degli strumenti democratici. Una Landgemeinde simile è prevista a Ginevra tra una settimana.

gn, ats