La stazione di ricerca Agroscope deve continuare a essere decentralizzata e il suo budget non deve essere ridotto del 20%.
È quanto chiedono due mozioni della Commissione delle finanze del Consiglio nazionale che il Consiglio federale si dice disposto ad accogliere.
Il Consiglio federale è chiamato a rivedere l'obiettivo di risparmio migliorando l'efficienza. Agroscope non deve essere costretta a risparmiare 40 milioni di franchi: questi fondi dovrebbero andare a beneficio della ricerca.
Le mozioni chiedono al governo una strategia per rafforzare la stazione, escludendo l'idea di una centralizzazione. Può essere esaminata l'idea di un campus centrale e di centri di ricerca regionali (per esempio uno nella Svizzera francese e uno nella Svizzera tedesca) e stazioni sperimentali decentrate.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia