Tre arresti in due Cantoni Dei giovani stavano pianificando un attacco in Svizzera in nome dell'ISIS

aru

13.4.2024

Immagine d'illustrazione.
Immagine d'illustrazione.
Monika Skolimowska/dpa/Themenbild

Tre giovani sono in stato di fermo dal fine settimana di Pasqua in quanto sospettati di pianificare attacchi terroristici in Svizzera. Sarebbero stati in contatto con altri quattro coetanei fermati venerdì in Germania, nel Nord Reno-Westfalia, per lo stesso motivo.

aru

13.4.2024

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Durante il fine settimana di Pasqua, la Polizia cantonale di Sciaffusa ha arrestato due giovani che si ritiene siano affiliati all'ISIS.
  • Pare stessero pianificando un attentato in Svizzera.
  • Un altro giovane è invece stato fermato nel Canton Turgovia.
  • Si presume che i tre fossero in contatto con quattro persone arrestate venerdì in Germania, nel Nord Reno-Westfalia. Anch'esse avevano in programma degli attacchi.

L'Ufficio del pubblico ministero di Sciaffusa ha annunciato sabato pomeriggio, attraverso un comunicato stampa, che due giovani sono stati arrestati durante il fine settimana di Pasqua per presunto sostegno all'ISIS.

Si tratta di un 15enne svizzero e di un 16enne italiano del Canton Sciaffusa. Da allora i due sono in stato di fermo. La Procura sta indagando su di loro per un possibile progetto di attacco con esplosivi in Svizzera.

Secondo il «Blick», anche un'altra persona è stata arrestata, ma nel Canton Turgovia, per lo stesso motivo. Si tratta di un 18enne di nazionalità svizzera.

Quattro giovani arrestati anche in Germania

Venerdì la Polizia tedesca ha fermato quattro giovani, di età compresa tra i 15 e i 16 anni, che sarebbero stati in contatto con il trio.

I cosiddetti «jihadisti svizzeri» - come vengono chiamati - avrebbero dovuto partecipare a un attentato nel Nord Reno-Westfalia. Ma non solo: a quanto pare avevano anche già pianificato un attacco in Svizzera.

Il ministro degli Interni del Land tedesco, Herbert Reul, ha precisato che gli attacchi erano stati progettati via chat, come ha riferito «20 Minuten».

Casi simili nella Svizzera romanda

All'inizio di marzo si è verificata un'operazione analoga nella Svizzera Romanda. Nei cantoni di Vaud e Ginevra la polizia ha arrestato tre giovani per sospetti legami con ambienti estremisti e radicalizzati.

Le forze dell'ordine non hanno voluto specificare di quale tipo di estremismo si trattasse. L'Ufficio federale di polizia (fedpol) si era limitato a dire che aveva una soffiata dall'estero, come ha dichiarato una portavoce a Keystone-ATS.