L'Australia rafforza la sua presenza diplomatica in Svizzera e il prossimo anno riaprirà un'ambasciata a Berna, 30 anni dopo averne chiusa una. Canberra vuole in tal modo rafforzare il suo partenariato strategico ed estendere la sua cooperazione.
Keystone-SDA, mh, ats
29.10.2021, 10:20
29.10.2021, 10:44
SDA
Questa decisione consoliderà i legami politici, economici, strategici, culturali e scientifici tra i due paesi, ha affermato la ministra degli esteri australiana Marise Payne in un video postato oggi su Twitter. L'annuncio arriva mentre Svizzera e Australia celebrano 60 anni di relazioni diplomatiche ufficiali.
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha accolto con soddisfazione la decisione. «Cari amici australiani, benvenuti in Svizzera. È meraviglioso avervi qui», ha dichiarato il ministro elvetico in un video pubblicato a sua volta su Twitter, sottolineando che la decisione è nell'interesse politico ed economico di entrambi i paesi.
L'Australia ha chiuso la sua ambasciata in Svizzera alla fine del 1992. Le ragioni addotte all'epoca erano le finanze pubbliche in difficoltà e il rafforzamento della presenza diplomatica australiana nel sud-est asiatico. La rappresentanza di Canberra a Berna era stata aperta nel 1970. L'edificio era situato nel quartiere di Kirchenfeld.
Già un consolato generale a Ginevra
L'Australia dispone di un consolato generale a Ginevra. Finora, le questioni relative ai visti erano trattate dall'ambasciata australiana a Berlino. Svizzera e Australia hanno firmato una dichiarazione su un dialogo politico nel 2013.
I legami tra i due paesi sono forti. Secondo la Confederazione, l'Australia ospita una delle più grandi comunità di cittadini svizzeri all'estero: ben 26'000 alla fine del 2020.
La Svizzera è anche uno dei maggiori investitori stranieri in Australia e vi esporta prodotti farmaceutici, chimici, strumenti di precisione e macchinari. In cambio importa soprattutto metalli preziosi, ma anche prodotti agricoli e farmaceutici.