Viabilità Axenstrasse più sicura con barriere e limite a 60 km/h fra Sisikon e Brunnen

pl, ats

3.7.2023 - 16:11

Il Salto del lupo (Wolfsprung), sulla Axenstrasse, dove un anno fa un'auto era precipitata nel Lago dei Quattro Cantoni a una profondità di 180 metri. (foto d'archivio)
Il Salto del lupo (Wolfsprung), sulla Axenstrasse, dove un anno fa un'auto era precipitata nel Lago dei Quattro Cantoni a una profondità di 180 metri. (foto d'archivio)
Keystone

L'Axenstrasse sarà resa più sicura tra Sisikon (UR) e Brunnen (SZ) con la posa di nuove barriere che impediranno ai veicoli di precipitare nel lago e con il limite di 60 km/h. Il tratto sarà inoltre vietato alle biciclette.

Keystone-SDA, pl, ats

L'Ufficio federale delle strade (Ustra) ha annunciato oggi queste misure, che saranno applicate a partire dall'11 luglio. Si tratta di misure transitorie fino all'apertura della nuova Axenstrasse prevista per il 2033, ha detto a Keystone-ATS il portavoce di Ustra Samuel Hool.

La Axenstrasse fra Flüelen (UR) e Brunnen (SZ) è una strada nazionale molto trafficata ed utilizzata soprattutto da chi dal San Gottardo si dirige verso Zurigo e viceversa. In località Gumpisch, la strada è a rischio di caduta massi e negli scorsi anni ha dovuto essere chiusa a più riprese. È perciò prevista la realizzazione di un nuovo collegamento, con nuove gallerie e tunnel di protezione, del costo di 1,2 miliardi di franchi, che tuttavia non sarà pronto prima del 2033.

L'incidente di un anno fa

Il 24 luglio di un anno fa, in località Wolfsprung (Salto del lupo), vicino a Brunnen (SZ), si era inoltre verificato un impressionante incidente. Un'auto ha divelto il semplice parapetto al lato della strada, precipitando nel lago che in quel punto è profondo 180 metri. Ci sono voluti tre giorni prima di recuperare la vettura e il suo guidatore senza vita.

Secondo l'Ustra, le nuove barriere antiurto non serviranno solo a proteggere dalle collisioni, ma impediranno anche ai veicoli di passare su sporgenze del marciapiede con scarsa capacità di carico.

L'Ustra da tempo sconsiglia ai ciclisti di percorrere la strada che costeggia il lago. Ora ha deciso il divieto per ogni tipo di bicicletta: una misura accompagnata di un servizio gratuito di trasbordo che circolerà a cadenza oraria fra Brunnen, Wolfsprung e Tellsplatte.