Carri contraerea Berlino e Kiev bussano di nuovo a Berna per le munizioni svizzere

toko

30.10.2022

Il cancelliere federale Olaf Scholz mentre, in agosto, rende visita al programma di addestramento dei soldati ucraini sul carro armato antiaereo Gepard.
Il cancelliere federale Olaf Scholz mentre, in agosto, rende visita al programma di addestramento dei soldati ucraini sul carro armato antiaereo Gepard.
KEYSTONE

In estate, la Segreteria di Stato dell'economia (Seco) ha respinto l'esportazione di munizioni antiaeree di fabbricazione svizzera che la Germania voleva fornire all'Ucraina. Ora Berlino sta facendo di nuovo pressione e anche Kiev sta facendo delle rimostranze.

toko

30.10.2022

Secondo fonti ucraine, i carri armati antiaerei Gepard donati dalla Germania forniscono importanti servizi di difesa aerea. C'è però un problema: i veicoli, che pesano diverse tonnellate, stanno esaurendo le munizioni. La Bundeswehr, l'esercito germanico, ha ancora forniture da consegnare, ma non può farlo.

Già in aprile, il Governo tedesco ha bussato alla porta di Berna con due richieste di licenza di esportazione di munizioni. Riguardano i proiettili calibro 35 millimetri provenienti dalle scorte della Bundeswehr, ma fabbricati in Svizzera. Nel caso delle esportazioni di armi, i Paesi fornitori ottengono solitamente un diritto di veto per il trasferimento di armi e munizioni e in questo caso la Svizzera ce l'ha.

La Seco ha infine annunciato: «A entrambe le richieste è stata data una risposta negativa in riferimento alla neutralità della Svizzera e ai criteri obbligatori di rifiuto della legislazione sul materiale bellico».

Ora, però, Berlino chiede nuovamente alla Svizzera di fornire all'Ucraina proiettili per il carro armato di difesa aerea Gepard.

Anche l'Ucraina si fa viva

Il Dipartimento federale della difesa (DDPS) ha ricevuto un'altra richiesta dal Governo tedesco. Lo riferisce il «Tages-Anzeiger» (contenuto a pagamento) con riferimento al portavoce Renato Kalbermatten. Secondo il documento, l'Ucraina ha anche presentato delle rimostranze a Berna.

E questo perché Kiev sta apparentemente esaurendo le munizioni. almeno stando a un documento del Ministero della Difesa ucraino, redatto solo pochi giorni dopo i massicci attacchi missilistici e dei droni russi, il 14 ottobre. Il dossier contiene una richiesta di consegna da parte di tutti gli Stati che dispongono di munizioni adeguate.

Secondo il rapporto, si tratta di soli 12.400 proiettili. Il fatto che l'Ucraina richieda quantità così ridotte dimostra l'urgenza con cui il Paese ha bisogno delle munizioni.

Protezione delle esportazioni di cereali

Naturalmente, anche l'Ucraina è consapevole del requisito di neutralità della Svizzera. Per questo motivo Kiev sta ora apparentemente utilizzando un'altra linea di argomentazione. Secondo il documento, l'Ucraina è preoccupata di proteggere le esportazioni di grano sulla costa del Mar Nero.

Kiev sottolinea esplicitamente che non ha bisogno delle munizioni per proteggere l'Ucraina, ma piuttosto per evitare la carestia in alcune zone dell'Africa e dell'Asia. Il Ministero sottolinea inoltre che le esportazioni di grano sono avvenute grazie alla mediazione delle Nazioni Unite.

La situazione iniziale non è cambiata

Secondo il «Tages-Anzeiger», la situazione iniziale non è cambiata. Nonostante il coinvolgimento delle Nazioni Unite, non si tratta di una sua missione.

Secondo i criteri della Legge sul materiale bellico e della legge sulla neutralità, la Confederazione deve quindi respingere anche la nuova richiesta.