EpidemiaPer Berset: «le vaccinazioni al via nei prossimi giorni»
pl, ats
19.12.2020 - 12:24
«Un'ottima notizia»: così Alain Berset ha definito in un video su Twitter l'approvazione del primo vaccino contro il coronavirus in Svizzera. Le vaccinazioni «cominceranno nei prossimi giorni», ha aggiunto.
Il vaccino è efficace e sicuro, ha precisato il «ministro della sanità». È stato testato con lo stesso rigore di qualsiasi altro vaccino omologato finora in Svizzera. E ciò nonostante il fatto che le precedenti decisioni degli Stati Uniti, del Regno Unito e dell'UE abbiano sottoposto le autorità svizzere a «forti pressioni».
Per le vaccinazioni – ha ribadito il consigliere federale – la priorità sarà data alle persone anziane e a quelle con malattie preesistenti. Le vaccinazioni saranno inoltre gratuite e non saranno obbligatorie: sarà vaccinato solo chi lo vorrà.
Per Berset, la vaccinazione rappresenta una fase importante per superare la crisi: «Ma non risolve tutti i problemi. Ci vorrà infatti ancora molto tempo prima che un numero sufficiente di persone sia vaccinato e poter così tenere sotto controllo la pandemia. Fino ad allora, continueranno ad essere applicate le misure di protezione, come l'obbligo di indossare la mascherina e le misure igieniche.