Svizzera Alle Camere donazione di ovociti e diritto al telelavoro

cp, ats

17.3.2022 - 07:15

Al Nazionale si discuterà di legalizzare la donazione di ovociti per le coppie coniugate.
Al Nazionale si discuterà di legalizzare la donazione di ovociti per le coppie coniugate.
Keystone

Riprendono stamane, penultimo giorno della sessione primaverile, i lavori alle Camere federali.

Keystone-SDA, cp, ats

In apertura dei lavori al Consiglio nazionale, che siederà anche nel pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00, verranno trattati vari dossier che ruotano attorno al potenziamento del traffico merci su ferrovia.

L'agenda dei lavori contempla anche una mozione che chiede di legalizzare la donazione di ovociti per le coppie coniugate. In programma anche numerosi atti parlamentari legati alla lotta contro le conseguenze del coronavirus e il rafforzamento del sistema sanitario in caso di crisi.

Al Consiglio degli Stati (08.15-13.00), i «senatori» dovranno trattare due mozioni riguardanti gli interessi di mora riscossi sull'AVS e altri interventi di pertinenza del Dipartimento federale dell'interno attinenti alle assicurazioni sociali.

In agenda anche due mozioni che mirano, rispettivamente, all'introduzione di un'etichetta obbligatoria per il pane svizzero e all'indicazione chiara della provenienza del prodotto.

Un'altra mozione sul banco degli consiglieri agli Stati chiederà il riconoscimento del diritto al telelavoro e la reintroduzione di un valore soglia realistico per annunciare i posti vacanti.