Svizzera Alle Camere l'iniziativa per premi più bassi, la vigilanza e il preventivo

mp, ats

1.6.2022 - 07:15

Terzo giorno della sessione estiva delle Camere federali
Terzo giorno della sessione estiva delle Camere federali
Keystone

Terzo giorno della sessione estiva delle Camere federali. Il Consiglio nazionale (08.00-13.00) continuerà a discutere dell'iniziativa popolare dell'Alleanza del Centro «Per premi più bassi – Freno ai costi nel settore sanitario (Iniziativa per un freno ai costi)».

Keystone-SDA, mp, ats

La proposta di modifica costituzionale vuole fare in modo che le spese evolvano in modo corrispondente all'economia nazionale e ai salari medi, e che i premi rimangano finanziariamente sostenibili.

Per l'esecutivo, il nesso con l'evoluzione dei salari rappresenta una misura troppo rigida e non differenziata che non tiene conto di fattori come l'evoluzione demografica, i progressi tecnici della medicina e la dipendenza dei salari dall'andamento congiunturale. Tuttavia, visto che condivide l'obiettivo di frenare le spese, il Governo ha elaborato un controprogetto indiretto che vuole introdurre nella legge un obiettivo sull'evoluzione dei costi.

Ieri, durante il primo giorno di discussioni sull'iniziativa, tutti i gruppi parlamentari, ad eccezione di quello del Centro, hanno chiesto di bocciare la proposta di modifica costituzionale. Il Consiglio nazionale le preferisce un controprogetto indiretto che mira a fissare obiettivi a livello di costi e qualità.

La Camera del popolo dibatterà in seguito, a livello di divergenze, il progetto volto a modernizzare la vigilanza su AVS, prestazioni complementari (PC), indennità di perdita di guadagno (IPG) e assegni familiari nell'agricoltura. Il Nazionale affronterà poi tutta una serie di interventi parlamentari di competenza del Dipartimento federale dell'interno.

Da parte sua, il Consiglio degli Stati (08.15-13.00) discuterà a inizio seduta del consuntivo 2021 della Confederazione e del primo supplemento al preventivo 2022. il consuntivo 2021 presenta un deficit pari a 12,2 miliardi di franchi. Si tratta comunque di un disavanzo più contenuto di oltre 3,5 miliardi rispetto al 2020, primo anno pandemico.

Per quanto riguarda la prima aggiunta al preventivo 2022, si tratta invece di 2,7 miliardi di franchi suddivisi in 17 crediti supplementari. Della somma complessiva, 2,4 miliardi sono contabilizzati come fabbisogno finanziario eccezionale per affrontare la crisi pandemica.

I «senatori» affronteranno in seguito la legge federale sull'impiego di mezzi elettronici per l'adempimento dei compiti delle autorità. Secondo la commissione preparatoria, favorevole al progetto, la trasformazione digitale dell'amministrazione federale e la cooperazione informatica a tutti i livelli di governo devono essere rafforzate.

I «senatori» si occuperanno poi di tutta una serie di interventi parlamentari di competenza del Dipartimento federale delle finanze.