Tutela ambientaleCampagna online per buoni comportamenti da adottare nella natura
bp, ats
28.7.2021 - 18:25
L'associazione Festival della Natura lancia on line la campagna «Respect Nature», che con brevi videomessaggi incoraggia la popolazione ad essere più attenta alla natura durante le attività all'aperto.
bp, ats
28.07.2021, 18:25
28.07.2021, 18:38
SDA
Certe attività del tempo libero praticate nel verde danneggiano gli habitat e rappresentano una minaccia per la biodiversità, ricorda in un comunicato odierno Werner Müller, presidente dell'associazione. Sportivi e vacanzieri disinformati possono essere un pericolo.
Chi non si comporta con rispetto può distruggere siti di nidificazione, spaventare gli animali selvatici o compromettere l'allevamento dei piccoli, precisa.
Le nostre attività all'aperto hanno un impatto sugli animaletti, sulle piante e sul suolo. Ad esempio – aggiunge – chi accende un fuoco dove gli pare distrugge spazi vitali, e i rifiuti abbandonati possono essere nocivi o addirittura letali per gli animali.
Su incarico dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) e in collaborazione con numerose organizzazioni ambientaliste e del turismo, Festival della natura ha quindi lanciato con brevi videomessaggi sulle reti sociali la campagna di sensibilizzazione «Respect Nature».
L'iniziativa mette in evidenza dieci regole da rispettare per trascorrere il tempo libero in armonia con la natura. Tra queste: riportare sempre indietro i rifiuti, rimanere sui sentieri tracciati e nelle zone protette tenere il cane al guinzaglio. Bisognerebbe inoltre servirsi dei trasporti pubblici, utilizzare i punti predisposti per accendere fuochi e, prima di accamparsi, chiedere il permesso.
Occorre poi rispettare anche le prescrizioni emanate per proteggere la natura in certe zone, e anche i luoghi di rifugio e gli spazi vitali di piante e animali. Le dieci raccomandazioni comprendono infine anche il rispetto di determinate distanze per gli sport acquatici e la protezione della vegetazione.
«Non vogliamo impedire alla gente di avvicinarsi alla natura, ma semplicemente promuovere un comportamento rispettoso durante le attività del tempo libero all'aria aperta», spiega ancora Werner Müller.