Questione giurassiana Il canton Berna ribadisce l'impegno a favore di Moutier

hs, ats

18.1.2021 - 12:15

Nel primo scrutinio, poi annullato, i pro giurassiani avevano vinto con soli 137 voti di scarto
Nel primo scrutinio, poi annullato, i pro giurassiani avevano vinto con soli 137 voti di scarto
Keystone

A meno di tre mesi dal voto sull'appartenenza cantonale di Moutier (BE), il governo bernese ribadisce il suo impegno in favore della cittadina di 7'400 abitanti.

Le autorità cantonali sottolineano come una persona attiva professionalmente su cinque abbia un lavoro legato a vari servizi pubblici del canton Berna.

L'esecutivo bernese ha voluto aggiornare le informazioni sui legami tra il comune di Moutier e il resto del cantone. I dati sono rimasti stabili rispetto alla situazione di prima del voto del 18 giugno 2017 (vinto dai pro giurassiani con 137 voti di scarto, ma poi annullato a causa di irregolarità in relazione al cosiddetto turismo elettorale ndr), si legge in una nota odierna.

Complessivamente 685 persone, che corrispondono a 532,3 impieghi a tempo pieno, hanno un lavoro nella cittadina del Giura bernese in stretto contatto con il canton Berna, di cui 143,7 nelle sue unità amministrative e 117,6 nell'insegnamento. Il personale ecclesiastico rappresenta 3,1 impieghi a tempo pieno, mentre l'"Unité hospitalière pour adolescents» dieci.

Verso un voto molto sorvegliato

Il numero di posti di lavoro legati al canton Berna è progredito di 6,6 impieghi a tempo pieno rispetto alle cifre pubblica nel 2017 alla vigilia del primo voto. «L'amministrazione cantonale ha quindi mantenuto in loco un'importante presenza e una vasta gamma di servizi per gli abitanti di Moutier e della regione», scrive l'esecutivo nel suo comunicato.

A ciò si aggiunge il personale dell'ospedale di Moutier, ovvero 312 persone impiegate da una società anonima di proprietà del cantone e del gruppo privato Swiss Medical Network. Le autorità bernesi intendono mantenere il nosocomio sulla sua lista ospedaliera in qualità di ospedale a tutti gli effetti.

Il prossimo 28 marzo, i cittadini di Moutier saranno chiamati per la seconda volta alle urne, in quello che si presenta come lo scrutinio più sorvegliato della storia svizzera, per esprimersi sulla loro appartenenza cantonale. Nel primo voto, poi annullato, Moutier aveva scelto di aderire al canton Giura con il 51,72% del voti, o 137 schede di scarto.

Tornare alla home page

hs, ats