L'annuncio odierno del Consiglio federale di voler investire fino al 2030 oltre 13 miliardi di franchi per le strade e gli agglomerati è piaciuto alla maggior parte dei Cantoni, in particolare quelli direttamente interessati. Non mancano però anche i delusi.
Tra i contenti, figurano cantoni come Argovia, che riceverà dei finanziamenti per l'allargamento a sei corsie dell'autostrada A1 tra Aarau e Birrfeld. Anche a Berna si sorride per la decisione di sostenere le opere di ampliamento dell'A6 e l'eliminazione del restringimento tra Wankdorf e Muri, solo per fare un esempio.
Più moderata la reazione a Lucerna per il finanziamento solo parziale da parte della Confederazione dei progetti di agglomerato riguardanti la capitale del Cantone. Contentezza a Zurigo per i denari che riceverà per la realizzazione della seconda fase della Limmattalbahn tra Schlieren e Killwangen. I piani di Glarona per l'aggiramento di Näfels sono stati sposati in pieno da Berna, ciò che rende felici le autorità cantonali.
Anche nei Grigioni, i piani della Confederazione sono stati accolti con soddisfazione, in particolare l'ampliamento dell'A13 tra Reichenau e Rothenbrunnen.
Nessuna soddisfazione invece nel Giura, deluso che il Consiglio federale non abbia tenuto in conto il progetto per l'agglomerato di Delémont, capoluogo cantonale.
Tornare alla home page