NucleareMühleberg: rimossi i primi 100 elementi di combustibile
ev, ats
13.7.2022 - 10:42
La disattivazione della centrale nucleare di Mühleberg (BE) procede secondo i piani. Dalla primavera, gli elementi di combustibile vengono trasportati al sito di stoccaggio provvisorio di Würenlingen (AG).
Keystone-SDA, ev, ats
13.07.2022, 10:42
13.07.2022, 10:49
SDA
Finora 102 dei 418 elementi di combustibile sono stati portati a Würenlingen, dove sono stati trasferiti in due contenitori per scorie radioattive, ha comunicato oggi a Mühleberg il gruppo energetico bernese BKW che gestisce la centrale.
Nella primavera del 2024, a Mühleberg non dovrebbero esserci più elementi combustibili. Si prevede che fino ad allora la quantità di radioattività nella centrale nucleare si sarà ridotta in modo esponenziale. Poi inizierà la seconda fase di disattivazione: la relativa domanda è stata recentemente presentata all'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN).
Tutti i componenti dell'impianto e le strutture degli edifici che sono entrati in contatto con la radioattività devono essere smantellati, trattati e puliti a partire dal 2024. La seconda fase terminerà quando tutta la radioattività sarà stata rimossa dall'impianto e dall'area. Successivamente inizierà lo smantellamento convenzionale.
Mühleberg è stata la prima centrale nucleare svizzera a essere «spenta», nel dicembre 2019. Da allora è in corso lo smantellamento. A partire dal 2034, l'area a ovest di Berna dovrebbe essere pronta per un nuovo utilizzo.