Il dopo Simonazzi Creata una commissione per trovare il nuovo vicecancelliere della Confederazione

mh, ats

31.5.2024 - 13:23

Sarà una commissione a selezionare il nuovo vicecancelliere della Confederazione e portavoce del Consiglio federale, che sarà poi nominato dallo stesso governo. Oggi, durante la sua seduta settimanale, quest'ultimo è stato informato in merito alla creazione di questo organo da parte del cancelliere Viktor Rossi.

Una rosa bianca nella sala delle conferenze stampa in ricordo di André Simonazzi durante la prima conferenza stampa dopo la sua morte.
Una rosa bianca nella sala delle conferenze stampa in ricordo di André Simonazzi durante la prima conferenza stampa dopo la sua morte.
sda

Keystone-SDA, mh, ats

Dopo la morte improvvisa del portavoce del Consiglio federale e vicecancelliere André Simonazzi il 10 maggio, l'incarico è occupato ad interim da da Ursula Eggenberger, che dal 2011 dirige la Sezione Comunicazione della Cancelleria federale ed è stata la più stretta collaboratrice di Simonazzi.

Il cancelliere della Confederazione ha subito espresso l'intenzione di dare rapidamente avvio alla ricerca di un successore.

Il posto è stato messo a concorso sul portale d'impiego della Confederazione e su diversi giornali della Svizzera tedesca, francese e italiana, precisa il governo, aggiungendo che le candidature possono essere presentate fino al 9 giugno 2024.

L'obiettivo è sottoporre una candidatura al Consiglio federale entro la fine dell'estate 2024.

Chi fa parte della commissione?

I membri della commissione chiamata a selezionare i candidati sono il vicecancelliere ad interim Jörg De Bernardi (presidente), Annik Dubied, professoressa di giornalismo e comunicazione presso l'università di Neuchâtel e vicepresidente del Consiglio svizzero della stampa, l'ex consigliere di Stato vodese Philippe Leuba, consulente del Comitato Internazionale Olimpico (CIO) e membro del consiglio di amministrazione dell'impresa di costruzioni JPF Holding.

Assieme a loro Daniel Eckmann, senior partner della società di consulenza KMES, incaricato di corsi di comunicazione strategica presso l'università di Berna, già delegato alla comunicazione dell'ex consigliere federale Kaspar Villiger ed ex sostituto del direttore generale di SRG SSR, e infine Denise Stöcklin, capo della Sezione Personale della Cancelleria federale.